fotografo-matrimonio-roma-Blog - Just a Yes Fotografo per matrimoni

fotografo matrimoni roma logo just a yes
Vai ai contenuti

Make Up Sposa 2020 - Intervista a Simona Ruggeri

Just a Yes Fotografo per matrimoni
Pubblicato da Paola in I professionisti del wedding · 9 Giugno 2020
Tags: fotografomatrimonioromafotosposa
Oggi siamo in compagnia di Simona Ruggeri, che ha gentilmente accettato il mio invito a condividere con noi le sue notevoli conoscenze e la sua esperienza nel campo del Make Up. Siamo certi che il suo prezioso contributo possa aiutare tantissime spose a fare le scelte giuste per quello che riguarda il Make Up per il loro matrimonio.

Ti piacerebbe avere a tua disposizione una guida che ti sveli piccoli segreti utili a rendere perfetto il tuo matrimonio
senza la paura di trascurare particolari importanti?
Non perdere per nessun motivo la guida gratuita in quattro pagine "Piccoli segreti per un matrimonio perfetto".

Prima di iniziare con la nostra intervista vorrei raccontarvi qualcosa di questa rinomata professionista.

foto sposa trucco sposa simona ruggeri ritrattoSimona Ruggeri è presente sulla scena del Make Up professionale da circa 20 anni.
Specializzata in visagismo, special effect e beauty consulting, ha indirizzato la sua opera in modo trasversale spaziando fra moda, musica, cinema, teatro e formazione di professionisti del trucco.
Legata per diversi anni al brand Studio13, marchio leader nella fornitura di servizi e prodotti cine teatrali, dal 2014 svolge la sua attività free lance collaborando con fotografi, video maker, musicisti e compagnie teatrali di fama internazionale.
Per la clientela privata e le future spose offre da sempre consulenze d’immagine total look con particolare attenzione al Make up in chiave esclusiva e personalizzata.
Sempre aggiornata riguardo alle tendenze del momento, le tecniche di avanguardia in campo cosmetico ed i relativi prodotti di ultima generazione, si prefissa sempre d’interpretare i desideri delle sue clienti per soddisfare tutte le loro esigenze di bellezza!


Iniziamo ora alla nostra intervista.

Simona puoi spiegarci nel modo più semplice di cosa ti occupi?
Sono una Make Up Artist e consulente d'immagine.
Questa figura professionale dai primi anni 2000 è stata sdoganata dai vari set e backstage dello spettacolo, dove da sempre si occupa dell'immagine di attrici, modelle, cantanti, etc. ed ha esteso le proprie competenze anche alla "donna non di spettacolo" (cliente privata) per le necessità più svariate di rappresentanza e mondanità ma anche semplicemente per aiutarla a valorizzarsi e regalarsi un momento tutto per se.

foto matrimonio roma teatro

Come sei arrivata a decidere che questa era la tua strada, quali le tappe che ti hanno portato a raggiungere la tua attuale posizione?
Sicuramente avere una madre molto bella, femminile, stilosa, estremamente anticonformista e moderna, ha dato un grande imput alla mia passione per l'immagine e la trasformazione.
C'è comunque voluto molto studio ed un duro lavoro di anni per tramutare una grande passione nella professione che svolgo ormai da vent'anni.
Dopo la maturità linguistica ho frequentato l'accademia di trucco cine teatrale Studio 13 di Roma (Brand con il quale ho poi collaborato come truccatrice per diversi anni).

foto matrimonio roma fashion modelli

Mi sono specializzata in trucco beauty, special FX e beauty consulting.
Questo mi ha consentito di lavorare nei vari contesti televisivi, fotografici, teatrali e cinematografici ma anche di svolgere un'attività come consulente d'immagine per grandi marchi internazionali della cosmesi.

fotografo matrimonio roma trucco fashion uomo donna bianco nero

Una volta maturata la giusta dose di esperienza, mi sono dedicata anche alla formazione di futuri professionisti del settore.
La mia ultima grande sfida è stata portare il trucco professionale nelle accademie di belle arti, nel corso di una serie di giornate di approfondimento per gli studenti di fotografia, moda e costume,  creativi che da sempre, per le loro competenze, sono complementari ai truccatori.

               fotografo matrimonio roma trucco fashion donna bianco nero        foto matrimonio roma video

Sei ormai una riconosciuta esperta nel campo del make up, quali credi siano in ordine di importanza i punti cruciali per raggiungere il successo nel tuo settore?
Come per tutte le professioni: studio, esperienza sul campo, passione, forza di volontà e spirito di sacrificio. Non bisogna mai trascurare i continui aggiornamenti e approfondimenti.
Non ci si deve mai sentire arrivati! Io ad esempio per tenere vivo il mio gusto estetico studio in parallelo Arte e Storia dell’Arte!
Ovviamente lavorando è un po’ difficile ma volere è potere!

                             fotografo matrimonio roma trucco beauty                   fotografo matrimonio roma trucco beauty rosa rossa

Come ci si distingue dagli altri in un campo dove c'è così tanta concorrenza?
Con l‘onestà! Rende la strada un po’più faticosa e in salita ...ma alla lunga paga e ripaga!

Qual'é secondo te il requisito più importante per avere successo nel tuo settore, quello che ritieni essere il tuo punto di forza?
Senza alcun dubbio la determinazione.

fotografo per matrimonio roma trucco sposa woman&bride

Qual'é la parte che preferisci e ti diverte di più del tuo lavoro?
Il momento della progettazione, che sia il trucco per una sposa, per un attore, una modella o un performer in genere.  Amo curare tutto nei minimi dettagli a partire dal bozzetto. Nel fare tutto ciò, amo il confronto con la cliente o con gli altri artisti per i quali presto la mia opera. Nulla è lasciato al caso e non mi fermo finché non raggiungo l’obbiettivo che mi sono prefissata che, ovviamente, è anche la piena soddisfazione dei miei clienti!

foto sposa trucco anni venti

Qual'é secondo te il prossimo grande trend in ambito di make up e in particolare di make up sposa?
Il trend è sicuramente puntare su una base luminosissima per la pelle e sulla massima cura di ciglia e sopracciglia. Posso dire che a livello cromatico è l’anno del blu in tutte le sue declinazioni, quindi anche di tutti i derivati del blu sia di tonalità più fredda che calda, per evitare il tono su tono e la rima baciata.  Le sfumature di fard, ombretti e cosmetici per labbra dovranno essere sui toni del rosato, del pesca e dell’albicocca per ottenere quel trionfo di colore assoluto che dona luce a tutte le donne indipendentemente dal proprio fitotipo! Ovviamente per quanto mi riguarda sono sempre aggiornatissima su tutte le mode del momento ma, credendo fermamente nell’unicità di ciascuno di noi, creo i miei Make Up sempre in base alla persona e ai suoi gusti!

                               foto sposa trucco sposa rosa rossa         miglior fotografo matrimonio roma trucco sposa luna

Qual'é la prima cosa che, secondo il tuo consiglio, i nostri lettori dovrebbero fare dopo aver finito di leggere questo articolo?
Se ne hanno bisogno, tornare a rivolgersi a truccatori veri, certificati e con esperienza nel settore. Lasciar stare le star del web che, per avere un po’ di visibilità e senza competenza alcuna, non fanno altro che proporre inutili scatolette per il fai da te! Il mio è un consiglio, poi nella vita ognuno fa quello che preferisce ovviamente.

               foto sposa trucco sposa esempi         spose matrimonio roma trucco sposa occhi bocca         miglior fotografo matrimonio roma trucco    

Potresti descrivere brevemente le caratteristiche principali della tua attività ed i vantaggi che offre ai tuoi clienti?
A tutti i miei clienti offro una consulenza personalizzata ed esclusiva per ogni loro necessità di cura della propria immagine.

Che novità stai preparando per la nuova stagione, come sarà la sposa di questo fine 2020 e quella del 2021?
Da tutte le grandi crisi nascono nuove opportunità! Secondo me ci sarà una gran voglia di reagire e ricominciare, con la speranza di superare del tutto questo momento particolare causato dal covid19. Ricominciare a pensare al futuro con ottimismo è quello che auguro a tutti. Per quanto mi riguarda, lavorativamente parlando, ho in serbo tante sorprese da svelare man mano...Chi mi seguirà vedrà!

fotografo matrimonio roma trucco sposa parete viola

Parlando di make up cosa puoi dirci dell'universo maschile?
Per l’uomo il mercato della bellezza è in grande fermento. Sono nate numerose linee cosmetiche dedicate esclusivamente a lui.
Ovviamente tutto mirato a mantenere un aspetto naturale ma con una pelle più sana e idratata, ciglia e sopracciglia curate mantenendo una linea maschile, nulla di eccessivo o artificioso. Anche per l’uomo la parola d’ordine è "Valorizzarsi!"

foto sposo

Cosa ti senti di dire per incoraggiare i nostri lettori e i tuoi clienti visto il periodo difficile che stiamo vivendo?
Curare il proprio aspetto in modo consono è da sempre il primo passaggio per prendersi cura di se. Dietro un gesto, apparentemente di pura vanità, c’è in realtà il primo step verso l’auto consapevolezza, verso l’idea che si ha di se e di quello che si vuole che gli altri percepiscano di noi.
Farsi una coccola, dedicarsi i propri spazi, equivale a rafforzare la propria autostima. In questo momento difficile invito tutti a non lasciarsi sopraffare dalla negatività e a non perdere mai di vista una delle persone più importante della nostra vita "noi stessi"...anche passando talvolta davanti ad uno specchio!

matrimonio roma trucco

Ringraziamo Simona Ruggeri per aver risposto alle tante domande che ci avete suggerito, ci auguriamo che le sue risposte siano state utili a tutte voi future spose alle quali vanno i nostri migliori auguri!

Non dimenticare di scaricare la guida gratuita in quattro pagine "Piccoli segreti per un matrimonio perfetto".

Ti è piaciuto questo articolo? Lo hai trovato interessante e utile? Aiutami a condividerlo mi ripagherai dei giorni che ho impiegato a realizzarlo!








2 commenti
Voto medio: 125.0/5
1 2
Gemma D.
2020-06-10 17:52:51
Molto interessante!!
Credo sia fondamentale per un giorno speciale nella vita di una donna come il proprio matrimonio essere affiancata da professionisti seri e d’esperienza.
1 2

info@justayes.it   338 3239965
Via Padre Corsi 91 00125 Roma RM
Copyright2020 Justayes PI 09313791007
Torna ai contenuti