fotografo-matrimonio-roma-Blog - Just a Yes Fotografo per matrimoni

fotografo matrimoni roma logo just a yes
Vai ai contenuti

Matrimonio in stile Anni '20

Just a Yes Fotografo per matrimoni
Matrimonio in stile Anni '20
 

"La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni perché la crisi porta progressi. La creatività nasce all’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie."
 
Queste parole di  Albert Einstein credo siano il miglior modo per iniziare questo articolo.
 
Il grande fisico parla di "inventiva" ed è proprio quella che tutti voi sposi del 2021 dovete mettere in campo iniziando, alcuni iniziando di nuovo, il conto alla rovescia verso la data del vostro matrimonio.

Ti piacerebbe avere a tua disposizione una guida che ti sveli piccoli segreti utili a rendere perfetto il tuo matrimonio
senza la paura di trascurare particolari importanti?
Non perdere per nessun motivo la guida gratuita in quattro pagine "Piccoli segreti per un matrimonio perfetto".

Finita la Grande Guerra tutto cambia, la vita anticipa i tempi, il vento del nuovo passa ovunque, dai dancing ai laboratori scientifici. I giovani cercano nuove occasioni per divertirsi e i lavoratori chiedono maggior disponibilità di tempo libero. L'entusiasmo per la fine della guerra è incontenibile. Gli anni Venti sono caratterizzati da un grande fermento culturale e dall’affermazione di fenomeni di costume che denotano una diffusa necessità di spensieratezza dopo gli anni tormentati e dolorosi del primo conflitto mondiale.
 
Si realizzano le prime grandi imprese, come la traversata dell’oceano in solitaria, ad unire l’America del fox-trot e del charleston e la moda europea dei rivoluzionari capelli “à la Garçonne” di Coco Chanel.

fotografo per matrimonio roma anni venti coco chanel

Proprio nella moda si assiste ad una vera e propria rivoluzione.
 
Sia per quanto riguarda le donne del popolo che quelle delle classi sociali più agiate, si comincia ad avvertire il bisogno di abiti più semplici e pratici, che diano libertà di movimento in una vita decisamente più dinamica rispetto al passato.

fotografo matrimonio roma moda femminile anni venti
 
Gli orli si accorciano. Prima all’altezza del polpaccio, poi dal 1925 al ginocchio e per la prima volta l’Europa volge il suo sguardo all’America attraverso il cinema e allo stile libero che campeggia nelle sale da ballo con ritmi come il fox-trot, il charleston e il jazz.
Trucco eccessivo, gonne corte e caviglie in mostra, capelli corti, questa è la donna degli anni 20.

Anche la moda maschile risente molto del fermento di quegli anni. Le innovazioni più significative vengono dall’Inghilterra e in particolare dal principe del Galles, Edoardo, colui che rinunciò al trono in favore del fratello (Giorgio VI) per sposare l’americana Wallis Simpson.

fotografo matrimonio roma moda maschile anni venti
 
Incurante dei dettami dell’etichetta, amante degli sport (in particolare il golf) e della vita di campagna, egli diventa il simbolo di forme molto più comode.
 
Giacche con le spalle cadenti, pantaloni larghi o corti (portati con calzettoni a quadri), chiamati Oxford Bags, utilizzo frequente di un tipo di tessuto che mescolava quadri e righe, chiamato appunto Principe di Galles. Proprio a lui si ispiravano gli uomini di quel periodo.

In questo clima di rinnovamento e di voglia di spensieratezza dei ruggenti anni 20 come vestivano gli sposi, come erano decorate le sale delle feste, che i fiori andavano di moda, le torte, la musica?
 
Ho raccolto per voi, navigando nel tempo utilizzando il web, notizie ed immagini che potranno aiutarvi a ricreare questo clima unico, realizzando un perfetto matrimonio in stile anni '20!

Le spose  indossavano abiti lineari, lunghi e in stile sottoveste oppure corti e sbarazzini come le ballerine del Charlestone. Quello che non mancava erano i pizzi, le perle, le paillette o le frange, elementi che davano importanza all’abito e caratterizzavano la moda degli anni ’20.

fotografo per matrimoni roma foto sposi anni venti


fotografo per matrimoni roma matrimonio epoca anni venti

Anche le  acconciature in quel periodo avevano elementi caratteristici, ciocche piatte e ondulate ai lati del visto, caschetti ondulati, tenuti su da tiare luminose, piume, fasce in pizzo o pettini gioiello che reggevano il velo nuziale.

fotografo matrimonio roma foto gruppo matrimonio anni venti
 
Il trucco era molto marcato, gli occhi, dipinti con colori scuri, dovevano risaltare sotto ai cappelli, il mascara scorreva a fiumi, le labbra erano definite, dipinte di rosso.

fotografo matrimonio roma trucco anni venti
 
Anche per lo sposo c’era l’imbarazzo della scelta. La moda anni ’20 insisteva molto sull’eleganza e lo stile, era la moda dei gangster americani, con gilet e bretelle e abiti calzati a pennello o uno smoking con gilet e papillon bianchi completo di cilindro, come Jeanne du Jardin in The Artist o Robert Redford nel Grande Gatsby.

fotografo matrimonio roma smoking anni venti

Anche per gli invitati i matrimoni erano occasioni per divertirsi, festeggiare dare sfogo alla creatività e sfoggiare un look perfetto e alla moda!

Chi poteva permetterselo non badava a spese, lusso e divertimento sfrenato.
 
I saloni delle feste erano colmi di vasi alti e stretti impreziositi di perle e piume, lampadari sfarzosi, centrotavola in vetro in forme slanciate adornati con collane di perle o lacrime di vetro lasciate pendenti lungo i profili, dettagli in oro, richiami all'Art Decò, rose o camelie cipria e beige e tessuti preziosi come la seta.

fotografo di matrimonio roma feste anni venti
 
Lo Champagne scorreva a fiumi mentre nella sala si ballava il Charleston suonato dalla Big Band.

fotografo matrimonio roma salone feste anni venti
 
Altro elemento essenziale erano sicuramente le luci. Dorate e brillanti davano risalto agli spazi e ai momenti più importanti della festa dando quasi la sensazione di assistere a un’importante opera teatrale.

I ruggenti anni 20 ci permettono di sognare, di esagerare, di creare, come in questo servizio fotografico, di cui potete ammirare alcune immagini, realizzato in collaborazione con Simona Ruggieri Make Up Artist e Lola Lustrini, ballerina e modella, nella spendida cornice di Residenza Antica Flaminia.  

fotografo per matrimonio roma sposa abito stile anni venti

fotografo di matrimonio roma abito invitata stile anni venti

fotografo di matrimonio roma abito sera invitata stile anni venti

Ora lascio spazio alla vostra immaginazione, il matrimonio anni 20 è davvero una bella idea per dare vita oggi come allora a questa necessità di spensieratezza e gioia che possa aiutarci a superare un periodo difficile della nostra storia.
 
Buon divertimento!

Non dimenticare di scaricare la guida gratuita in quattro pagine "Piccoli segreti per un matrimonio perfetto".

Ti è piaciuto questo articolo? Lo hai trovato interessante e utile? Aiutami a condividerlo mi ripagherai dei giorni che ho impiegato a realizzarlo!






2 commenti
Voto medio: 125.0/5
1 2
alessia
2020-08-13 17:16:47
Articolo illuminante! Cercavo un'idea vintage per il mio matrimonio e questa mi sembra davvero perfetta! Ti ho inviato una mail per avere info sul servizio fotografico. Grazie in anticipo
1 2

info@justayes.it   338 3239965
Via Padre Corsi 91 00125 Roma RM
Copyright2020 Justayes PI 09313791007
Torna ai contenuti