“Mi vuoi sposare?”

Vai ai contenuti

“Mi vuoi sposare?”

JustaYes fotografo per matrimoni roma
Pubblicato da Paola in Le mille sfumature di un matrimono · 8 Gennaio 2024
Tags: matrimoniopropostadimatrimoniosposianello
“Mi vuoi sposare?”

La proposta di matrimonio ha origini molto antiche, nato nel Medioevo, quando le nozze corrispondevano a dei veri e propri contratti stipulati tra famiglie, l'atto di chiedere in sposa la propria dolce metà si è via via trasformato in una dichiarazione d'amore eterno.
Vi siete mai chiesti perché ci si inginocchia per chiedere a chi si ama “Mi vuoi sposare?” Quest'usanza risale al gesto che facevano i cavalieri davanti al re e alla regina per mostrare loro rispetto e lealtà, gesto che poi si è esteso anche per la proposta di matrimonio, per comunicare fedeltà e rispetto alla donna che con cui si voleva convolare a nozze.
Malgrado siano passati secoli la proposta di matrimonio è ancora oggi per molte coppie un passaggio fondamentale nella loro storia d’amore. È fatta per la maggior parte dagli uomini anche se pur in bassa percentuale anche le donne iniziano a prendere questa iniziativa come è naturale che sia vista l’evoluzione della cultura e dei costumi. Malgrado le favole, che da sempre ci parlano di principesse in attesa del loro principe azzurro, è giunto il momento di fare un passo avanti nel nome della parità dei diritti tra i due sessi, in fondo se ci pensate è di amore che parliamo e questo sentimento non ha mai fatto e non fa distinzioni di genere.
Chiunque sia a fare la proposta il luogo, l’attimo e l’atmosfera che faranno da cornice a questo emozionante momento sono elementi imprescindibili e da studiare in ogni particolare. La proposta di matrimonio che deciderete di “mettere in scena” dovrà rispettare voi stessi e, soprattutto la storia che state vivendo. Non tutte le persone amano gesti plateali o eccessivamente romantici, quindi valutate bene come agire a seconda dei gusti della vostra compagna o del vostro compagno.
Veniamo ora a qualche suggerimento pratico letto su blog o riviste del settore o realizzato da coppie di sposi che hanno chiesto la mia collaborazione. Parliamo di proposte originali e fuori dal comune a volte un po’ folli ma proprio per questo inaspettate e sorprendenti.



Potreste andare da un fotografo e farvi fare una foto con l’anello di fidanzamento in mano e farla trasformare poi da lui in un puzzle che regalerete alla vostra compagna/compagno; lasciate magari da parte gli ultimi pezzi relativi alle vostre mani e all’anello, così, quando lei/lui terminerà l’immagine, rimarrà davvero stupita/o. A quel punto prendete il vostro anello e mettetelo al dito del vostro amore mentre dite la storica frase “Vuoi sposarmi?”



Se siete una coppia che vive insieme e magari avete già dei bambini potreste coinvolgere i vostri figli nella realizzazione della proposta. Realizzate un piccolo video con il cellulare nel quale i bambini mostrano una serie di disegni che raccontano la vostra storia d’amore. L’ultimo disegno sarà ovviamente quello di un anello. Nel video a quel punto entrate in scena anche voi e tutti in coro chiedete “Ci vuoi sposare?”. Potete inviare il video al vostro compagno/compagna o vederlo tutti insieme sullo schermo del pc o della TV…anello a portata di mano.

Una maestra della scuola materna ha chiesto ai propri alunni di aiutarla a realizzare un flash mob per chiedere al proprio compagno di sposarla. Al termine dell’orario di scuola, bimbi e genitori, presenti e complici, hanno intonato insieme il tema d’amore della Bella e la Bestia mentre la maestra chiedeva al suo amore “Mi vuoi sposare?”. Grandi applausi e baci ai futuri sposi!

Molte coppie condividono le stesse passioni, anche quelle più estreme. Cosa c’è di più sorprendente di una proposta di matrimonio fatta alla fine di una arrampicata sulle Dolomiti? Un paesaggio mozzafiato e lui che rivolto alle montagne grida “Mara mi vuoi sposare?!” Un anello fatto solo con piccoli rami verdi, quello vero aspettava la futura sposa a valle.



Se avete un cane potete chiedere a lui di aiutarvi nella vostra proposta semplicemente legando con un fiocco al suo collarino o alla pettorina una pergamena con la vostra proposta di matrimonio, o l’anello direttamente alla medaglietta del vostro amico a 4zampe. Voi avrete realizzato il vostro sogno e lui avrà guadagnato di sicuro coccole e gustosi premi.

Anni fa andavano di moda le dediche alle radio, lo si faceva spesso per i compleanni o per gli anniversari. Potrebbe essere un’idea simpatica sentire il vostro speaker preferito dire mentre siete insieme alla vostra lei “Ci è arrivata una richiesta da un certo Marco che in questo momento dovrebbe essere con la sua Eleonora, non sappiamo bene dove. Sembra si sia inginocchiato davanti a lei e che le stia chiedendo di sposarlo!”
Sempre in tema di annunci potrebbe essere un’idea quella di chiedere allo speaker di un centro commerciale una volta terminati gli avvisi standard di fare il nome del vostro lui o della vostra lei chiedendole di stare molto attenta/o e non distrarsi perché sta per esserle/gli recapitato un messaggio molto importante. A quel punto non resta che inginocchiarsi e chiedere “Mi vuoi sposare?”. Sono certa che l’applauso dei presenti scatterà immediatamente.
Per i più folli e coraggiosi si potrebbero realizzare una serie di manifesti con le foto della vostra storia da attaccare lungo la strada che il vostro lui o la vostra lei percorre ogni giorno per andare al lavoro o per tornare a casa. Se riuscite a coinvolgere un amico per essere certi che le foto siano notate sarebbe meglio. Dopo l’ultima immagine potreste inserire un poster vuoto con un punto interrogativo, uno con un anello e l’ultimo con un vostro primo piano e la scritta “Mi vuoi sposare?” Voi ovviamente sarete li con il vostro anello ad aspettare il suo “SI!”
Come avete letto le idee per la vostra proposta di matrimonio sono moltissime, nell’elenco ovviamente non possono mancare le più romantiche, la riva del mare, una cena a lume di candela o la casa piena di petali di rose, la cosa importante è che scegliate qualcosa che vi rappresenti e che rappresenti la vostra storia d’amore.
Futuri spose e future spose date sfogo alla vostra fantasia!




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
JustaYes Fotografo per matrimoni
Via Padre Corsi 91 00125 Roma RM
338 3239965
Copyright2023 Justayes
Privacy Policy
Torna ai contenuti