Dodici mesi per organizzare il tuo matrimonio

Vai ai contenuti

Dodici mesi per organizzare il tuo matrimonio

JustaYes fotografo per matrimoni roma
DODICI MESI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO

“Ci sposiamo!” l’emozione travolge ogni coppia quando si decide di fare un passo così importante nella propria vita.
 
“Cosa faccio? Da dove comincio? Come si organizza un matrimonio?” queste di solito sono le domande che tutti si fanno uno o due giorni dopo aver deciso.
 
Una delle possibili risposte potrebbe essere “Mi rivolgo ad una wedding planner” ma se decideste di organizzare il vostro matrimonio in piena autonomia, ecco una piccola guida che vi permetterà di arrivare preparati al gran giorno senza dimenticare nulla.
 
Avrete certo notato che sto utilizzando il plurale e questo perché credo che sia importante per una coppia “lavorare insieme” a questo progetto, magari anche dividendosi alcuni compiti in base alle proprie capacità e alla disponibilità di tempo.
 
Ci si sposa in due e quindi in due si deve decidere come sarà il giorno del vostro matrimonio.
 
Detto questo che il viaggio abbia inizio!

12 MESI
Si comincia a pensare alla data delle nozze almeno con un anno d’anticipo decidendo dove verrà celebrata la cerimonia.
 
Cerimonia Religiosa: individuate in che stagione e quindi in che data vi piacerebbe sposarvi. Chiedete al vostro parroco se la data che avete scelto sia disponibile e contestualmente valutate anche quando seguire il corso prematrimoniale (obbligatorio) e le tempistiche per ottenere il nulla osta in caso vogliate sposarvi in una chiesa diversa dalla vostra. In questo caso, se scegliete una Chiesa particolarmente richiesta per i matrimoni (come ad esempio le chiese storiche di una città come Roma) dovreste anticipare l’inizio dei preparativi di almeno sei mesi per essere certi di trovare libera la data che desiderate.
 
Cerimonia Civile: ipotizzata la data del vostro matrimonio è necessario fissare un appuntamento per la “Promessa di Matrimonio” con il Comune di Residenza. Durante questo incontro l’incaricato verificherà i vostri documenti e sarà possibile fissare la data della cerimonia.
 
Le pubblicazioni matrimoniali vanno fissate per legge non prima dei 6 mesi dalla data delle nozze ma è sempre bene informarsi nel vostro comune di residenza poiché le tempistiche potrebbero variare.
 
Va ricordato che qualora uno dei due coniugi sia alle seconde nozze, le tempistiche per ottenere la documentazione necessaria potrebbero essere un po’ più lunghe.

                       

Malgrado manchi un anno è necessario stilare una lista di massima delle persone che vorreste invitare al matrimonio. Non importa se il primo elenco raggiungerà numeri esagerati, farete sempre in tempo a ridurre i numeri o magari a decidere se dividere gli invitati fra ricevimento, solo dal taglio della torta o semplice partecipazione.
 
Cominciate a definire un budget globale per il vostro matrimonio individuate e scrivete le varie voci di costo: ricevimento, fiorista, chiesa, auto a noleggio, bomboniere, abiti ed accessori, make up e hair style, fotografo, musica, animazione, viaggio di nozze. Aggiornate l’elenco ogni volta che apporterete una modifica o che magari qualcuno dei vostri familiari o amici vi comunicherà che sarà sua premura provvedere ad una delle spese in elenco anche solo parzialmente. Questo vi permetterà di controllare il budget senza rischiare di superare senza accorgervene il tetto che vi eravate prefissati.
 
Con la lista degli invitati che vorrete al ricevimento cominciate a cercare delle location adatte ed eventuali catering scegliendo in base alle vostre esigenze e a quello che vi piace di più. Nella scelta dovete tenere conto non solo dei costi ma anche di una serie di altri fattori che vi elenco in breve.



 
Anche se vi sposate in piena estate dovete avere la possibilità, in caso di pioggia, di avere degli spazi interni simili per metratura agli esterni per evitare di trovarvi compressi in sale troppo piccole, verificate inoltre che vi siano impianti di aria condizionata soprattutto se prediligete residenze storiche.
 
Sinceratevi inoltre che vi siano adeguate aree di parcheggio interne alla location o facilmente raggiungibili dai vostri ospiti.  
 
Tenete conto delle distanze di percorrenza rispetto a dove si svolgerà la cerimonia per evitare che voi ed i vostri ospiti dobbiate affrontare un vero e proprio viaggio per raggiungere la sede del ricevimento.
 
Nel caso abbiate optato per un matrimonio civile da celebrare direttamente nella location scelta per il ricevimento, assicuratevi che questa sia abilitata a celebrare la cerimonia in loco. Per farlo basta rivolgersi agli uffici comunali dove troverete una lista delle location autorizzate.
 
È il momento giusto per cercare di immaginare lo stile e il tema del vostro matrimonio, argomento di solito trattato dalle spose anche se questa non è certo una regola fissa! Potete utilizzare il web, sfogliate riviste di settore o dedicate alla moda e al life style, ispirarvi a matrimoni in cui siete stati invitati. Cercate di trovare comunque uno o più temi e stili che vi rappresenti a pieno come persone e come coppia.

11 MESI
Scegliete il tema del vostro evento quello che caratterizzerà ogni dettaglio.
 
Cominciate a definire i ruoli. Individuate le persone che volete scegliere come vostri testimoni di nozze e chiedete loro se hanno piacere ad assumersi questo importante ruolo. Potete inoltre iniziare a pensare a chi potrebbero essere eventuali paggetti e damigelle.

                  

 
Scelto il tema che volete dare al vostro matrimonio che di solito prevede anche una scelta a livello cromatico, prendete appuntamento con alcuni fioristi facendovi consigliare sulle composizioni floreali più adatte. Fatevi mostrare immagini di lavori già fatti e se ne avete l’occasione visitate una chiesa o una location nella quale vedere dal vivo i loro lavori. Tenete sempre conto che scegliere fiori di stagione e che sono coltivati in Italia incide positivamente sul costo delle composizioni, se avete un animo green potete orientarvi sulla scelta di piante e non di composizioni con fiori recisi. Confrontate i preventivi e non abbiate mai paura di chiedere chiarimenti ed informazioni su ogni dettaglio.

10 MESI
Non più tardi di questo periodo fate una ricerca di fotografi di matrimonio e videomaker professionisti. Ricordate che foto e video sono le uniche cose che resteranno per sempre come ricordo di questa giornata speciale della vostra vita.


 
Fissate degli appuntamenti per incontrarli di persona e ricordatevi di sincerarvi che siano dei professionisti e che la fotografia sia la loro professione e non un secondo lavoro. Fatevi mostrare i servizi realizzati per altri sposi senza mai dimenticare che ogni coppia è unica così come il suo servizio fotografico. Sinceratevi che sia proprio la persona con cui parlate a realizzare le foto del vostro matrimonio, fatevi spiegare con cura cosa comprende il servizio che vi sta proponendo e i suoi costi. Stessa cosa per il video. Confrontatevi con lui o lei per capire se sia la persona giusta per accompagnarvi in questa giornata, se c’è feeling tra di voi.
 
Scegliete la sede per il vostro ricevimento l’eventuale catering o il ristorante fra quelli che avevate preso in considerazione. Valutate i costi, le differenti proposte di menù (carne, pesce, misto) compresi quelli dedicati a persone con allergie o intolleranze. Sinceratevi del costo e della composizione del menù bambini.



 
Informatevi sulla tipologia di servizio al tavolo, sulla composizione dei buffet aperitivi e dolci, valutate il costo e la quantità del buffet serale nel caso arrivino invitati per il taglio della torta e dopo cena, chiedete come funziona l’open bar per la sera ed eventuali costi accessori ad esempio per la mise en place, fatevi spiegare quali sono le tempistiche per comunicare il numero definitivo degli invitati e le eventuali penali. Chiedete se è prevista una prova menù e se è gratuita o meno. Ogni dettaglio deve essere comunque indicato nel contratto.
 
Se vi sposate con rito religioso informatevi sulle date del corso prematrimoniale (obbligatorio) e prenotatevi per tempo. Tutte le informazioni a riguardo le troverete parlando con il parroco della vostra parrocchia. Di solito è sempre con il parroco che si parla dei testi per il libretto della vostra messa.



9 MESI
Contattate Musicisti o Dj per il ricevimento, professionisti per l’animazione e l’intrattenimento e quelli specializzati per l’intrattenimento dedicato ai più piccoli.



 
Le spose dovrebbero iniziare a pensare a che tipo di abito indossare anche se di solito gli abiti da sposa vengono confezionati circa due mesi prima del matrimonio. Anche in questo caso i tempi possono essere diversi se si parla di un abito preconfezionato su cui fare solo piccole modifiche o di un abito sartoriale che necessita di tempi di lavorazione più lunghi.

8 MESI
Date conferma ai vari professionisti contattati, fotografo, videomaker, musicisti o dj, animatori e babysitter. Considerate che al momento della conferma vi sarà richiesto un acconto.
 
Aggiornate la lista invitati eventualmente dividendola in sottogruppi: solo partecipazione, partecipazione e invito al ricevimento, solo la sera (taglio della torta o dopo).
 
Contattate diverse tipografie (eviterei quelle solo online se non siete degli esperti e avete bisogno di vedere e capire), fatevi mostrare dei precedenti lavori, toccate con mano i materiali, le carte e le varie finiture per scegliere con consapevolezza come saranno stampati i vostri inviti, i menù, e tutto ciò che serve al matrimonio compresi, se volete, biglietti di ringraziamento per parenti o amici stretti che pur se non presenti vi hanno inviato un presente. Per la grafica rivolgetevi ad un professionista interno alla tipografia o ad uno vostro di fiducia.
 
Controllate che i documenti per i viaggi di nozze siano validi e, nel caso di passaporti, rinnovateli quanto prima visto che i tempi sono ultimamente particolarmente lunghi.
 
Aggiornate la lista spese per tenere sotto controllo il budget.

7 MESI
Se volete fare il viaggio di nozze all’estero informatevi su eventuali vaccinazioni o visti particolari necessari nel paese che avete scelto come vostra meta.
 
Confermate gli ordini dal fiorista scelto.

6 MESI
È ora di pensare alle pubblicazioni.
 
Per il matrimonio religioso alla fine del corso prematrimoniale il vostro parroco vi darà uno specifico modulo con cui potrete recarvi in comune e prendere appuntamento per la Promessa di Matrimonio. Da questo momento avrete 6 mesi di tempo per sposarvi. Il comune affiggerà le vostre pubblicazioni per circa 8 giorni.




 
Nel caso di un matrimonio civile prendete appuntamento con il Comune per fissare la data della Promessa di Matrimonio”. Anche in questo caso avete a disposizione 6 mesi di tempo per sposarvi. Il comune affiggerà le vostre pubblicazioni per circa 8 giorni.
 
Pensate a come vi recherete in chiesa e al ricevimento. Se volete un mezzo particolare valutate gli eventuali noleggi con e senza autista. Se avete un parente o un amico a cui chiedere di accompagnarvi è il momento di farlo.


 
Se avete ospiti che vengono da lontano cominciate a prenotare le varie sistemazioni man mano che vi confermano la loro presenza. Se vivete in città turistiche e vi sposate in periodi particolarmente gettonati, considerate di dover anticipare le conferme delle strutture ricettive per tempo. Pensate anche a come si sposteranno questi ospiti per raggiungere il luogo della cerimonia e il ricevimento. Pensate eventualmente al noleggio di un bus.
 
Programmate la prima prova dell’abito da sposa.
 
Se lo sposo sceglie un abito sartoriale occorre individuare l’atelier e procedere con la scelta del modello e a prendere le misure.



 
Aggiornate la lista spese per tenere sotto controllo il budget.

5 MESI
Confermate l’ordine per il vestito da sposa.
 
Valutate le diverse soluzioni proposte per il viaggio di nozze.


 
Ordinate le bomboniere per gli ospiti e nel caso quelle dedicate ai testimoni.
 
Se decidete di fare una lista nozze va definita in questo periodo. Se scegliete di farla in negozio dovrete compilarla li. Se optate per il viaggio di nozze basta recarsi in agenzia.
 
Definite la lista precisa degli invitati e scegliete gli eventuali segnaposto e il tableau sia che ne affidiate la realizzazione ad un artista sia che decidiate di realizzarlo da soli.
 
Confermate i mezzi di trasporto per voi ed eventualmente per gli ospiti.

4 MESI
Confermate il viaggio di nozze.
 
Prenotate l’albergo e la camera per la prima notte di nozze a meno che non sia offerta dalla location del ricevimento.
 
Fissate la seconda prova per l’abito della sposa.



 
Compilate una lista delle musiche che vorrete alla cerimonia e al ricevimento
 
Stilate una serie di informazioni logistiche utili per gli ospiti che arrivino da lontano o meno. Potreste realizzare un piccolo vademecum contenete anche dei link a google map da inviare sui cellulari dei vostri ospiti. Se avete realizzato un sito dedicato al vostro matrimonio inserite li anche queste informazioni.

3 MESI
Se amate la tradizione lo sposo sceglie il bouquet per la sposa.



 
Lo sposo ordina il suo abito da matrimonio a meno che non sia già in lavorazione in sartoria.
 
La sposa contatta e sceglie parrucchiere e truccatrice prenotandoli per la data del matrimonio.
 
Occorre scegliere e ordinare le fedi nuziali
 
Verso la fine del mese occorre ritirare le bomboniere, inviti, partecipazioni, i libretti e tutto quello che è stato fatto in tipografia o dai vari professionisti.

2 MESI
Solitamente in questo periodo il ristorante o il catering invitano le coppie alla prova menù normalmente gratuita, per poter definire o apportare modifiche a quanto scelto.
 
La sposa acquista la biancheria intima e valuta un eventuale cambio calzature per affrontare meglio la serata. Se si decide di fare un cambio di abito per il dopo taglio della torta solitamente la scelta viene fatta contestualmente a quella dell’abito da sposa a meno di scelte più semplici, sportive o fuori dal comune.


 

Se decidete di pensare personalmente alla vostra torta nuziale e non servirvi del catering o del ristorante, contattate la vostra pasticceria di fiducia e fatevi consigliare per la scelta. Ordinate quindi il vostro Cake Topper.
 
Verificate di avere tutti gli accessori necessari per gli abiti ed eventualmente acquistate ciò che vi manca.
 
Spedite inviti e partecipazioni o consegnateli di persona quando potete.
 
Il negozio apre la lista nozze e/o l’agenzia attiva la lista viaggi.
 
Qualora l’accordo con i professionisti lo preveda la sposa fissa una prova trucco e acconciatura.
 
Ultimo aggiornamento della lista spese in relazione al budget preventivato.

1 MESE
Prova trucco, acconciatura e abito per la sposa.
 
Lo sposo o i testimoni ritirano le fedi nuziali.
 
Confermate con Musicisti o DJ i brani per la cerimonia e il ricevimento.
 
Lo sposo ritira il proprio abito.
 
Elaborate un planning con i dettagli della giornata: cosa, quando e volendo chi (fiori, automobile, consegne per il ricevimento, etc.)
 
Solitamente questo è il periodo in cui si organizzano l’addio al celibato e al nubilato.
 
Contattate gli ospiti che non vi hanno ancora dato conferma fino e non oltre ad una settimana / dieci giorni prima del matrimonio.
 
Confermate il numero esatto degli invitati al ristorante considerando eventuali clausole presenti nel contratto (ad esempio il pagamento per il numero di invitati garantito e non effettivo).
 
Definite la disposizione degli invitati nei tavoli ed ultimate o fate ultimare il tableau.

2 SETTIMANE
Ritirate in agenzia i documenti necessari per il vostro viaggio di nozze.
 
Richiedete conferma degli orari a tutti i vostri fornitori: dal fotografo al fiorista, dal DJ al catering.
 
Organizzate il trasporto in loco dei vari materiali e verificatene l’arrivo.
 
Segnate in un promemoria pagamenti e saldi per i vari professionisti, fornitori e catering.



 
Pensate se volete al riso o ad altro da utilizzare per la fine cerimonia (petali, coriandoli, etc.)
 
Recatevi presso la location del ricevimento e comunicate la disposizione definitiva dei tavoli. Comunicate o ribadite se già lo avete fatto la presenza di invitati con intolleranze alimentari.

1 SETTIMANA
Pensate solo a voi stessi
 
Prendete appuntamento con l'estetista per i servizi di bellezza. Se dovete fare trattamenti che non avete mai fatto prima, ad esempio la pulizia del viso per gli uomini, si consiglia di anticipare il trattamento per evitare spiacevoli conseguenze visibili il giorno del matrimonio.


 

Se non ci pensa la vostra make up artist preparate un kit per il trucco da affidare ad una vostra persona di fiducia per il giorno del matrimonio.
 
Preparate la valigia per il viaggio di nozze.



3 GIORNI
Ritiro o consegna dell’abito della sposa.
 
Le fedi sono affidate ad uno dei testimoni che si incaricherà di portarle nel luogo della cerimonia.

1 GIORNO
Preparate il necessario per i pagamenti ai fornitori
 
Consegnate nella location del ricevimento bomboniere, menù, eventuali allestimenti, Tableau e quanto necessario per il ricevimento e la serata.

WEDDING DAY
Sposa e sposo si preparano.
 
I fiori vengono consegnati.
 
Con l’arrivo del fotografo inizia ufficialmente il giorno del vostro matrimonio.
 
AUGURI!



 


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
JustaYes Fotografo per matrimoni
Via Padre Corsi 91 00125 Roma RM
338 3239965
Copyright2023 Justayes
Privacy Policy
Torna ai contenuti