Wedding Planner - Intervista a Ilaria Oddone
Pubblicato da Paola in I professionisti del wedding · 29 Giugno 2020
Tags: foto, matrimonio, roma, foto, sposi
Tags: foto, matrimonio, roma, foto, sposi
Prosegue il nostro viaggio tra i "Protagonisti del Wedding" con l'intervista a Ilaria Oddone, apprezzata wedding planner piemontese.
E' innegabile che questa figura professionale abbia nel tempo assunto un ruolo di primo piano nell'organizzazione del matrimonio, per questo sono certa che le parole di Ilaria saranno di grande aiuto per molte coppie di sposi.
Ti piacerebbe avere a tua disposizione una guida che ti sveli piccoli segreti utili a rendere perfetto il tuo matrimonio
senza la paura di trascurare particolari importanti?
Non perdere per nessun motivo la guida gratuita in quattro pagine "Piccoli segreti per un matrimonio perfetto".

Ilaria Oddone nasce a Villanova D'Asti e fin da bambina respira profumo di confetti nel negozio di bomboniere della mamma.
Le sue capacità creative sia a livello grafico, il nonno è titolare di una tipografia, che manuali, unite alla sua indubbia passione, la portano ad occuparsi di organizzazione di eventi a partire dalla maggiore età.
Ilaria è una donna raffinata e colta, capace di dialogare con uomini e donne di culture diverse, senza mai perdere la propria identità di donna e professionista.
Aprire una sua attività subito dopo aver conseguito la Laurea, è stato il coronamento di un sogno inseguito fin da bambina.
Quello che mi ha colpito di lei è sicuramente la grande disponibilità, la tenacia e l'indipendenza unite ad una dolcezza che predispone al dialogo.
Entriamo ora nel mondo di "Ilaria Oddone event&wedding planner”
Ciao Ilaria e grazie di aver accettato il mio invito. Cosa ti ha spinto ad iniziare il tuo percorso e a diventare una wedding planner?
Mi sono appassionata all’organizzazione di eventi da piccina e, a partire dalla maggior età, ho iniziato a lavorare come collaboratrice per la progettazione di eventi privati, aziendali e matrimoni. Aiutata dal percorso universitario, ho avuto modo di studiare e conoscere le varie sfaccettature sociologiche e antropologiche della società odierna, capirne i tratti, gli orientamenti culturali e linguistici in modo da sapermi rapportare con il mondo e le sue diverse culture.
Ho cercato di assorbire tutte le nozioni e le tecniche per la corretta organizzazione di ogni tipologia di evento. Il mio bagaglio di esperienze si è formato ed è cresciuto progressivamente fino a portarmi, dopo il conseguimento della Laurea, all'apertura della mia attività.
Creatività, istinto e disponibilità mi portano ad avere un legame speciale con i clienti. Mentre ambizione, tenacia ed indipendenza mi spronano a dare sempre il meglio di me, in ogni tipo di situazione.

Cos’è che secondo te fa la differenza tra un “buono” ed un “eccellente” wedding planner?
L’umiltà, la coerenza e l’originalità non sono mai da sottovalutare soprattutto davanti ad un cliente. Il wedding planner dovrà organizzare e gestire in maniera impeccabile le nozze non soltanto il giorno stesso, ma dovrà seguire la coppia durante tutti i preparativi e saperli guidare in base alle loro preferenze.

Quali sono gli errori più diffusi che le coppie commettono nell'organizzare un matrimonio?
Uno degli errori più comuni che ho potuto riscontrare è la sovrastima del proprio Budget.
Quali sono le ragioni principali che dovrebbero convincere le coppie ad affidare l’organizzazione del proprio matrimonio ad una wedding planner?
L’organizzazione di un matrimonio richiede tempo e determinazione, ogni dettaglio, anche il più piccolo, va’ studiato e questo richiede molte energie. Con l’aiuto di un professionista la coppia potrà affidarsi ai consigli esperti e risparmiare energie importanti.

Puoi svelarci un tuo piccolo segreto che ritieni davvero fondamentale per la perfetta organizzazione di un matrimonio?
L’empatia per comprendere al meglio le esigenze e i desideri della coppia. La determinazione è un altro aspetto che non sottovaluto mai, utilissima per risolvere qualsiasi tipo di problema e il raggiungimento degli obbiettivi.
Un altro elemento importante sono i collaboratori fidati con i quali si riesce ad instaurare un ottimo rapporto lavorativo.

Qual è la parte che preferisci e ti diverte di più del tuo lavoro?
Lavorando con passione, ogni singolo attimo, anche le avversità, regalano momenti di soddisfazione.
Quali sono secondo te i passi su cui i nostri lettori si dovrebbero concentrare nei 90 giorni che precedono il loro matrimonio?
Il timing di un matrimonio generalmente impegna la coppia e il wedding planner nella programmazione per circa 12 mesi. Gli ultimi 3 mesi che precedono il matrimonio sono essenzialmente dedicati alla risoluzione di eventuali problemi minori, alla delineazione di eventuali servizi aggiuntivi e agli ultimi ritocchi come l’organizzazione dei tavoli che dopo questa pandemia dovranno essere studiati nei minimi dettagli.


Qual è secondo te il prossimo grande trend in ambito di organizzazione di matrimoni e come credi, se lo credi, che questa pandemia influenzerà i prossimi eventi?
La pandemia ha indubbiamente modificato il nostro modo di vivere, le interazioni sociali e quindi, purtroppo, almeno per il momento, anche l’organizzazione di eventi, che dovranno essere ridimensionati considerando i limiti imposti, aggiungendo quindi un elemento di complessità.
Per questi motivi la nuova tendenza saranno i matrimoni intimi e riservati, ma forse addirittura più intensi.

Potresti descrivere brevemente le caratteristiche principali della tua attività ed i vantaggi che offri ai tuoi clienti?
Il matrimonio è come la scrittura del capitolo finale di un libro e questo giorno così importante e carico di emozioni merita la giusta organizzazione.
Grazie alle mie doti creative, studio per i futuri sposi un matrimonio da favola, progettato con eleganza e raffinatezza degno di una coppia reale. Ascolto le loro richieste, mi preoccupo dei loro gusti per poter rendere unico ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso. Propongo dei particolari unici che mettono in evidenza le loro emozioni insieme a soluzioni inedite e originali che incontrino i loro gusti.

Come possono le nostre lettrici ed i nostri lettori approfondire la tua conoscenza e mettersi in contatto con te?
Possono raggiungermi tramite il mio sito internet “www.ilariaoddone.it” dove sono indicati tutti i miei recapiti o alternativamente possono contattarmi sul mio account aziendale su Instagram “ilaria_oddone_eventplanner” o sulla mia pagina Facebook “ilaria oddone event&wedding planner”. Vorrei in ultimo ringraziare, Paola di “JustaYes” per questa bellissima opportunità.


Grazie a te Ilaria per averci dedicato un po' del tuo tempo e di aver fornito alle nostre lettrici ed ai nostri lettori alcuni preziosi suggerimenti.
Non dimenticare di scaricare la guida gratuita in quattro pagine "Piccoli segreti per un matrimonio perfetto".
Ti è piaciuto questo articolo? Lo hai trovato interessante e utile? Aiutami a condividerlo mi ripagherai dei giorni che ho impiegato a realizzarlo!
2 recensioni
Valeria
01 Lug 2020
Ci ha organizzato un matrimonio fantastico, è una garanzia!